chi siamo

Vittorio Altea e i tre figli attuali titolari.jpgIl Foto Studio Altea ha sede a San Gavino M.le, cittadina nella provincia del Medio Campidano, al centro tra Cagliari e Oristano.

Lo studio opera da oltre cinquant’anni ed è stato fondato nel 1956 dal fotografo Vittorio Altea, che si occupò prevalentemente di fotografia sociale (ritratto in studio, cerimonie, foto tessera, gruppi di famiglia e di scuola) e che si distinse come ritrattista e ritoccatore, eseguendo a mano sulle vecchie lastre (grandi negativi), le elaborazioni (ritocchi) che oggi si realizzano col  computer attraverso software dedicati.

Successivamente, con la nascita della grande industria nel nostro territorio, si occupò anche di fotografia industriale e pubblicitaria, allargando la tipologia dei servizi offerti. Nei primi anni ’90 iniziano a collaborare a pieno titolo i tre figli Andrea, Stefano e Silvia, che arrivano nel momento di maggior interesse per la stampa a colori in un’ora.
Oggi il Foto Studio Altea dei fratelli Altea è una discreta realtà nel settore fotografico, sia nel Medio Campidano che nell’intera regione, vantando alcuni primati, come una collezione di oltre trecento foto d’epoca nel formato 50×70. E’ stato il primo studio-laboratorio nel territorio a proporre lo sviluppo e la stampa delle diapositive in un ora, la stampa da digitale con consegna immediata già dal 1999, nonché il primo studio in Sardegna ad aver proposto agli sposi l’ormai noto Album-Libro (1995). Nel 2004 l’inaugurazione della nuova grande ed accogliente sede in via Roma 136, al centro della cittadina, dove attualmente vengono offerti servizi innovativi e al passo con le nuove tecnologie digitali, che hanno trasformato radicalmente la fotografia sotto tutti gli aspetti, sia tecnici che commerciali.

Oggi il Foto Studio Altea è  in grado di offrire ai clienti la stampa immediata da fotocamera digitale o telefonino in pochi secondi, ma soprattutto, sempre da digitale, si stampano le GIGANTOGRAFIE  “anche su tela” IN UN’ORA. Gli scatti digitali possono essere stampati in un libro (le vacanze, le nascite, l’album di famiglia), in una tazza, in un cuscino, in un puzzle o nel tappetino del mouse. Ma Andrea, Stefano e Silvia tengono a precisare che le stampe da digitale economiche e di qualità le possono effettuare solo i fotografi, com’è sempre avvenuto per le pellicole: il famoso rullino è diventato un CD o una scheda di memoria ma tutto si effettua come prima.

Per gli sposi vengono proposti splendidi servizi fotografici, in prevalenza artistici, che solo i fotografi professionisti con una grandissima esperienza sono in grado di realizzare, dando priorità al ritratto, che ha  una parte rilevante nell’album. Si effettuano inoltre servizi di ritratto in studio e book fotografici.

Una parte dell’attività è riservata inoltre alla vendita di apparecchi fotografici ed accessori. Chi acquista gli apparecchi digitali riceve gratuitamente tutta la consulenza e le spiegazioni necessarie, nonché un’assistenza totale soprattutto nei due anni di garanzia, nei quali lo studio in caso di problemi all’apparecchio, lo prende in carico, consegnando al cliente una fotocamera sostitutiva in attesa della riparazione. Lo studio organizza tutto l’anno dei corsi di fotografia di base, avanzati e di elaborazione digitale. Da agosto 2012, un fotografo dello Studio Altea (Andrea) è stato certificato dalla Google per lavorare nel progetto Google Maps Business View che consiste, praticamente, nella realizzazione dello street view negli interni delle attività (il famoso virtual tour 360°).

Vittorio Altea e i tre figli attuali titolari.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andrea, Stefano, Silvia e Vittorio Altea


Visualizzazione ingrandita della mappa